Il progetto Tenno 4.0 – giovani e territorio, il cui finanziamento è stato assicurato dal dott. Klaus Zumwinkel, attuale proprietario del castello di Tenno, nasce per rispondere alle esigenze di sviluppo socio-economico e culturale del Comune di Tenno e delle zone limitrofe. L’obiettivo è quello di supportare i giovani nel loro percorso formativo e lavorativo e, al tempo stesso, di favorire processi di integrazione tra le realtà produttive e associative e i progetti (di vita, formativi, imprenditoriali) di cui i giovani sono portatori.
Il progetto – che a livello operativo è gestito da IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), con il patrocinio del Comune di Tenno e il sostegno dell’Unità Pastorale “Papa Giovanni XXIII” – prevede l’avvio di percorsi che possano portare la comunità di Tenno a gestire le dinamiche di mutamento, non subendo passivamente gli eventi e collegandosi alla più ampia rete comunitaria della Provincia.
Nell’ambito del progetto Tenno 4.0, viene emanato il Bando di concorso per l’assegnazione di cinque borse di studio a sostegno delle spese per iscrizione e frequentazione di corsi formativi professionalizzanti di durata pari ad almeno 40 ore destinate a giovani meritevoli, con particolare attenzione a chi ha minori possibilità economiche. Sono esclusi i corsi di laurea universitari, i dottorati, i master e i corsi di alta formazione professionale. Il corso formativo deve inserirsi in modo coerente, diretto e significativo nel progetto formativo professionale del candidato. Non verranno prese in considerazione le richieste per esperienze formative accessorie, solo indirettamente legate al progetto formativo professionale del candidato.
I fondi destinati all’erogazione delle suddette borse per l’anno 2024 sono pari ad un massimo di 10.000,00 €.
Chi può concorrere
Possono partecipare al bando i giovani under 35 residenti o domiciliati nel comune di Tenno o nelle frazioni di Varone e Campi, con idonei requisiti economici e di merito.
Requisiti di reddito: per ottenere l’idoneità al bando il candidato deve possedere i requisiti di reddito e di merito previsti dal presente bando di concorso, ovvero possedere un indicatore ISEE (Situazione Economica Equivalente) riferito al proprio nucleo familiare.
Requisiti motivazionali: fornire una descrizione accurata e approfondita del proprio progetto formativo professionale, in cui si evinca l’importanza del corso al quale ci si vuole iscrivere e per il quale si chiede la borsa. Non verranno prese in considerazione le richieste per corsi formativi che non incidono in modo significativo nel progetto formativo professionale del candidato. Non verranno prese in considerazione motivazioni generiche o vaghe.
Si comunica di seguito il codice del candidato vincitore:
pt_23/24_04.01